I Bambini che frequentano i nostri nidi hanno la possibilità di vivere un'esperienza unica, a contatto con gli animali, grazie al nostro progetto di Pet Therapy. Inserito per la prima volta nel 2018 nella nostra offerta formativa, è divenuto oramai un punto fermo.
Gli IAA, Interventi Assistiti con gli Animali, sono modelli di tipo educativo, riabilitativo, terapeutico e ludico ricreativo che permettono, a seconda degli obiettivi e della costruzione del progetto, di entrare nelle relazioni di aiuto alla persona, ai gruppi con modalità che risultano all’utenza di impatto emozionale positivo.
Gli IAA implicano la presenza degli animali, attori importanti di un setting guidato da un professionista della relazione di aiuto (psicologo, psicoterapeuta, educatore professionale, insegnante, ecc.) e dal coadiutore dell’animale che, andranno a costituire l’equipe operativa del progetto di IAA.
Nelle Scuole di ogni grado gli IAA possono prendere forma attraverso dei progetti educativi, a seconda dell’esigenza specifica degli alunni e della loro classe.
Nei nidi gli obiettivi possono essere di diverso tipo, e i modi elettivi per poterli raggiungere sono quelli del gioco e delle esperienze sensoriali. Questi stimoli è possibile collegarli a progetti educativi con la presenza degli animali (EAA), grandi attivatori emozionali e motivazionali. E’ riconosciuto infatti quanto importanti sono gli animali, sia essi in forma di cartone animato, di peluches, di giocattoli e, per i più fortunati, attraverso animali reali, per la crescita psichica dei bambini i quali attraverso il fare, apprendono abilità motorie, affettive, emozionali, di collaborazione, ecc.
A titolo di esempio ecco alcuni temi che possono essere esplorati attraverso un progetto di EAA:
Questi sono solo alcuni temi, ma sicuramente la buona collaborazione tra maestre e operatori degli IAA permette di costruire progetti per tantissimi obiettivi educativi e didattici.
Quale animale?
Gli IAA in Italia sono regolamentati dalle linee guida nazionali del 2015 e, per il Veneto, recepite attraverso accordo Stato-Regioni nel 2016. Esse rispetto agli animali che possono essere inclusi nel progetti di IAA fanno riferimento al cane, al gatto, al cavallo, all’asino e al coniglio. La scelta della tipologia di animale dipende dagli obiettivi del progetto, dalle caratteristiche dei bambini e dal contesto in cui è possibile realizzare il progetto stesso.
Relativamente a questo progetto sono stati pensati i cani, i conigli, le cavie peruviane e le galline in modo da stimolare in diversi modi i bambini e parlare anche della diversità come risorsa ma anche come possibilità di esplorare aspetti relativi al mondo dinamico proposto dai cani, al mondo più introspettivo proposto da conigli e cavie peruviane, al mondo gruppale delle galline e degli animali da cortile.
Sono fra l’altro tutti animali che possono essere accarezzati, con cui è possibile interagire in maniera diretta, possono essere presi in braccio ed è possibile vederli interagire tra loro all’interno della specie animale. Potere lavorare attraverso i sensi e in particolare attraverso la dimensione tattile permette ad essi di entrare in contatto con una dimensione importante di calore, affetto risvegliando emozioni e, dunque, motivazione ad attuare compiti educativi richiesti dal referente d’intervento.
Il progetto formativo verrà realizzato da professionisti con formazione specifica in materia.
Il progetto di pet teraphy prevede queste modalità:
Copyright I PICCOLI ANGELI SRL - 2021 - All Right Reserved
Informativa Privacy e altre informative clicca qui