IL SERVIZIO

INFO GENERALI

Funzionamento del Servizio

Le strutture sono aperte tutto l'anno dalle 7.30 alle 19.00 anche nel mese di agosto ed in concomitanza delle festività. Chiuso solo i giorni festivi.
La fine anticipata della frequenza al nido deve essere comunicata per iscritto alla Direzione 60 giorni di anticipo. Sono previsti sconti per la presenza contemporanea di fratelli. L'eventuale occasionale chiusura dell’asilo e il periodo dell’inserimento danno diritto a riduzioni della retta. L'assenza del bimbo non giustificata comporterà la sola riduzione relativa al pasto non usufruito.

Le quote mensili comprendono: materiale per la didattica, pannolini, detergenti, creme per l'igiene personale, possibili medicazioni, sacchettino per la gestione del corredino personale, biancheria letto, e assicurazione.
Ogni bambino dovrà portare con sé all’inizio di ogni settimana: calzini antiscivolo, 1 bavaglio, 1 asciugamano piccolo e 1 grande, il tutto contrassegnato con nome e cognome per evitare eventuali scambi. Da tenere in asilo è, inoltre, necessario (nel caso in cui il bimbo si sporchi) un cambio composto da calzini, body, pantaloni e maglia. È consigliato inoltre vestire i bimbi con abbigliamento comodo e non far portare loro giocattoli se non quello di transizione.


LA MALATTIA

Gestione dei periodi di malattia.

Non potrà frequentare il nido il bambino affetto da una malattia contagiosa; se richiesto comunque forniremo, quando possibile, una baby-sitter a domicilio conosciuta già dal bimbo. Se durante la giornata in asilo il bambino presenta sintomi di malattia, ad esempio febbre, congiuntivite purulenta, stomatite, oppure due episodi di vomito o ancora più di tre scariche di diarrea, il genitore deve assicurare il tempestivo ritiro. Il personale non può somministrare farmaci e il bambino che rientra in asilo dopo il quinto giorno di degenza deve presentare il certificato medico. A partire dal 6° giorno di malattia consecutivi verranno detratti € 5,00 al gg. per i full-time e part-time con pasto, mentre per i part-time del pomeriggio € 3,50. L’eventuale assenza del bambino, oltre il 5° giorno, se non comunicata tempestivamente comporterà l’addebito del servizio anche se non usufruito. Per assenza di malattia prolungata si valuterà caso per caso. In caso di malattia breve non sarà addebitato il costo del pasto se comunicata l’assenza tempestivamente

L'ALIMENTAZIONE

Il Menù Stagionale

I Piccoli Angeli è autorizzato alla preparazione interna dei pasti. Nel pieno rispetto della normativa HACCP, i pasti vengono preparati giornalmente nella cucina professionale ubicata presso la sede di Santorso dalla nostra cuoca molto attenta alla nutrizione infantile e utilizzando anche alimenti di origine biologica. Presso la sede di Schio i pasti vengono consegnati entro 15 minuti dalla preparazione mediante l'utilizzo di appositi contenitori isotermici. Viene dedicata particolare cura alla selezione dei migliori prodotti freschi e materie prime i cui approvvigionamenti avvengono con cadenza settimanale.

Sono previsti quattro pasti nell'arco della giornata, una merenda a base di frutta fresca di stagione il mattino, il pranzo, costituito da primo, secondo, contorno a base di verdura e pane, una merenda il pomeriggio, costituita di norma da yogurt o torte di produzione interna, ed eventualmente la cena per i bambini che rimangono in asilo sino alle 19.00. 

Il menu' viene elaborato e periodicamente controllato e perfezionato in collaborazione con una dietista del Servizio Igiene e Alimenti dell'ULSS n.7 ed è suddiviso in quattro settimane e distinto in primavera/estate e autunno/inverno. Il menù è sempre esposto e a disposizione dei genitori presso il nido, per i lattanti è previsto invece un menù apposito sempre preparato internamente. Il menù rispetta le linee guida per la ristorazione scolastica elaborate dall'ULSS n. 7 e risulta altresì conforme alla Delibera della Giunta Reg. Veneto n. 3883 del 21.12.2001 e succ. mod.

Possiamo gestire menù speciali per bambini con particolari allergie o intolleranze che dovranno essere tassativamente segnalate e dettagliate da certificazione medica all'atto dell'iscrizione. Il nostro menù (consultabile cliccando in basso) in ogni caso esplicita dettagliatamente gli allergeni eventualmente presenti in ogni portata nonché il bilanciamento bromatologico nonché l'apporto energetico complessivo.

Durante il suo percorso all'asilo nido il bimbo, grazie anche all'emulazione dei compagni più grandi, viene gradualmente abituato ad apprezzare e gustare con regolarità anche quegli alimenti magari inizialmente meno appetitosi ma con le migliori proprietà nutritive, quali frutta fresca, verdura di stagione ecc. 

Già dalla tenera età i bimbi vengono stimolati ed incoraggiati ad acquisire la massima autonomia nella gestione del pasto, nell'uso delle posate, del bicchiere ecc.. il tutto viene facilitato dal contesto e dalla naturale propensione all'emulazione dei compagni più grandi.

Per ragioni di sicurezza sanitaria non è permesso portare in asilo alcun tipo di alimento prodotto in casa. Se il genitore intende portare dei dolci o delle torte, ad esempio per festeggiare un compleanno o una ricorrenza, vengono accettati esclusivamente prodotti confezionati non freschi, quali dolci e prodotti da forno ecc.



Cliccando nel pulsante sotto è possibile scaricare il menù stagionale attualmente in vigore.

 

SUPERVISIONE PEDAGOGICA

Un Professionista esterno al nostro servizio.

I nostri asili si avvalgono stabilmente di un servizio di consulenza e supervisione pedagogica esterna in collaborazione con la dott.ssa Ilenia Barbuto, Pedagogista abilitata ai sensi del comma 595 della legge 205/2017 - professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013 N.I. A 17M0016/APP - Professional Counselor Accounseling n. REG. A-1979-2017.


Si tratta di un ulteriore elemento rafforzativo e a supporto della qualità e completezza della nostra offerta formativo-didattica.


Di che cosa si tratta nello specifico?


Nella società odierna la famiglia deve rispondere a nuove necessità di organizzazione di spazio e tempi, dedicati all’accudimento e all’educazione dei bambini e delle bambine. La maternità e la paternità poco tutelate ed incentivate portano le neo mamme e i neo papà ad un rientro sempre più precoce agli impegni lavorativi. Il tempo condiviso con i figli e il partner è diventato un valore prezioso da tutelare per la famiglia, ma spesso relegato alla ore serali della giornata. Nasce la forte esigenza da parte delle famiglie di affidarsi a strutture qualificate, a cui poter affidarsi e affidare il figlio nelle ore di assenza. L'asilo nido è chiamato a rispondere alle esigenze famigliari e costituisce un servizio sociale fondamentale, ponendosi a supporto della genitorialità e della famiglia. Il nido è un organismo complesso, che vive attraverso l’interazione di più parti: il personale educativo, i bambini e i genitori. L’equilibrio fra questi elementi è sostenuto dalla relazione che si instaura sin dal momento dell’accoglienza del bambino e della sua famiglia.


Il lavoro dell’equipe educativa si declina costantemente fra la qualità dell’offerta educativa e didattica, il benessere dei bambini e la cura delle relazioni. Prerogativa necessaria è il benessere personale di ciascun educatore, il quale nell’arco della giornata lavorativa pratica costantemente azioni educative consapevoli, che necessitano di un forte investimento energetico anche in situazioni di stress. Alla luce di tanta complessità è auspicabile sostenere gruppi di lavoro salutari, al fine di autodistanziarsi dalle fatiche contingenti e promuovere una riflessione sull’azione educativa che recuperi il binomio teoria-prassi, restituendo senso e valore alla quotidianità professionale.

Il lavoro pedagogico necessita di condivisione, di un approccio che sostiene l’apprendimento come un processo sociale, dove le persone co-costruiscono conoscenza, ricercando soluzioni creative ai problemi contingenti attivando un’attitudine positiva che coinvolga adulti e bambini.


La supervisione pedagogica ai servizi per la prima l’infanzia è uno strumento di supporto per l’equipe educativa. L’obiettivo è facilitare il lavoro delle educatrici attraverso la riflessione sulle pratiche educative, la condivisione di strategie e buone prassi e l’accrescimento delle competenze nella gestione delle dinamiche relazionali con i bambini, con i genitori e fra colleghe.


In particolare il progetto di supervisione esterna dei nostri asili si propone di:


  • Sostenere le educatrici nella riflessione e azione educativa;
  • Attivare l’equipe nel processo di acquisizione di nuove strategie di intervento nella prassi quotidiana;
  • Accompagnare le educatrici ad intessere relazioni efficaci e positive con i bambini, con i genitori e con le colleghe;
  • Promuovere l'aggiornamento professionale; 
  • Stimolare la pratica del prendersi cura di sé;
  • Promuovere il benessere professionale e personale delle educatrici che necessariamente impatta sul benessere psico-emotivo dei bambini;
  • Individuazione e risoluzione precoce di eventuali elementi di criticità o difficoltà;
  • Supportare il team nello studio e nell'impostazione pratica dell'azione educativo-didattica;
  • Nell'osservazione dei comportamenti dei bambini e nell'adozione di eventuali azioni correttive.


ISCRIZIONI E TARIFFE

Info generali

Per il modulo d'iscrizione, le tariffe, la Carta Servizi e il Regolamento ci si deve rivolgere alla Direzione. Tutto il materiale informativo viene comunque consegnato e illustrato nel corso della visita all'asilo, durante la quale verrà anche illustrato ogni singolo dettaglio e fugato ogni vostro dubbio in merito alla permanenza del bambino presso le nostre strutture.


E' prevista una gamma estremamente ampia di soluzioni di frequenza e tariffe, anche per frequenze parziali sia orizzontali che verticali, differenziate sulla base degli orari di ingresso e uscita desiderati, al fine di soddisfare il più possibile le diverse esigenze di ciascuna famiglia. Tutte le tariffe sono comprensive di pasti e materiale (pannolini, prodotti per igiene ecc..). Qualora nessuna tra le molte soluzioni proposte si adatti alle esigenze della famiglia, anche in relazione a particolari orari lavorativi o altro, siamo comunque tranquillamente in grado di personalizzarle e definire una tariffa personalizzata e adattata al singolo caso.

Le domande di iscrizione si accettano durante tutto l’anno e verranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso di esaurimento dei posti disponibili verrà redatta una lista di attesa su base cronologica dell'ordine di presentazione della domanda.

Se interessati a valutare la possibile iscrizione del vostro bimbo presso una delle nostre strutture, considerato che il numero dei posti è limitato, si consiglia di prendere contatti con diversi mesi di anticipo rispetto all'inizio frequenza desiderato, così da poter eventualmente fermare il posto  per il vostro bimbo in tempo utile.

Al momento dell’iscrizione sarà richiesto ai genitori di compilare una scheda informativa e per riservare il posto e per l’assicurazione, dovranno essere versati € 100,00 a titolo di caparra confirmatoria.

L'eventuale orario di frequenza e/o distribuzione giornaliera, e quindi relativa tariffa, possono essere anche concordati successivamente, poco prima dell'inizio dell'inserimento. E' altresì possibile inserire il bimbo con un certo orario di frequenza per un primo periodo ed eventualmente modificarlo in seguito in base alle esigenze della famiglia. Le rette mensili devono essere pagate anticipatamente entro il 10 del mese corrente tramite bonifico, assegno bancario o contante.


BONUS NIDO INPS

Abbatti la retta con il bonus nido INPS

La frequenza del vostro bimbo/bimba presso uno dei nostri asili permette di accedere al bonus nido ottenendo un contributo mensile sino a 250,00 euro che permette quindi di abbattere in maniera considerevole l'importo effettivo della retta a carico della famiglia.  Di seguito alcune informazioni più dettagliate.


Il bonus asilo nido è confermato anche per il 2022 ed è divenuta una forma di aiuto strutturale: resta in vigore l’agevolazione riconosciuta per un importo fino a 3.000 euro.

Non ci sono novità da segnalare in merito al bonus nido. Restano inviarti i requisiti per fare domanda INPS e gli importi riconosciuti che, già da alcuni anni, sono calcolati anche in relazione al valore dell’ISEE del nucleo familiare.

Cos’è e a chi spetta il bonus asilo nido 2022? Si tratta di uno degli aiuti economici più importanti per le famiglie, riconosciuto in ogni caso senza limiti di reddito. Richiedere il modello ISEE aggiornato per fare domanda è tuttavia importante, per ottenere una somma parametrata alla propria situazione economica.

Dal valore dell’ISEE dipenderà l’importo del bonus asilo nido riconosciuto, pari ad un massimo di 3.000 euro per figlio di età compresa tra 0 e 3 anni.


Il valore del bonus asilo nido 2022 viene calcolato in base all’ISEE.

A partire dal 1° gennaio 2020, così come illustrato dalla circolare INPS n. 27 del 14 febbraio 2020 è stato rimodulato l’importo totale del contributo per l’iscrizione al nido in tre diverse fasce ISEE:


bonus nido fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro;

bonus nido fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25.001 euro a 40.000 euro;

bonus nido fino a 1.500 euro per le famiglie con ISEE da 40.001 euro in su - o senza modello ISEE



Ricordiamo che il bonus nido, oltre ad esser differenziato in base al limite di valore del modello ISEE, è riconosciuto soltanto per i mesi di effettiva iscrizione del nido da parte del figlio, così come spetta anche per le forme di supporto domiciliare di bambini impossibilitati a frequentare il nido.


Ad aver diritto all’importo massimo del bonus nido (1.500 euro, 2.500 euro o 3.000 euro) saranno solo le famiglie che certificheranno la frequenza di tutti i 12 mesi dell’anno dell’asilo da parte del proprio figlio, anche adottato o affidato.  Invariate le regole sul pagamento da parte dell’INPS: per l’accredito dell’assegno mensile di bonus nido, è necessario allegare la fattura o la ricevuta di avvenuto pagamento della retta.


La richiesta del bonus nido si effettua direttamente nel portale INPS utilizzando il proprio PIN o SPID oppure mediante un Patronato/CAAF o altro intermediario abilitato.


Per maggiori informazioni clicca sul pulsante sotto e vai alla pagina dedicata sul portale INPS.

APP INFONIDO - KINDERTAP

Sempre connesso con il tuo bimbo...

A partire da ottobre 2018 presso i nostri asili è arrivata una grandissima novità. L'applicazione INFONIDO-Kindertap che permette a tutti i genitori di mantenere un filo diretto costante con il proprio bimbo e con le educatrici del nido. 


InfoNido introduce nuovi strumenti per comunicare con le famiglie in un modo del tutto nuovo. Le educatrici, direttamente da tablet o PC, registrano gli elenchi presenze, visualizzano le informazioni più importanti di ogni bambino e compilano, giorno per giorno, la sua scheda personale, con foto, informazioni su attività svolte, pasti, spuntini, sonnellini e scariche. La scheda giornaliera, aggiornata in real-time può essere consultata dai genitori direttamente da casa o dal lavoro, tramite Internet, App per smartphone e tablet (iPhone, iPad, Android e Windows Phone) così da essere informati passo passo sull'evoluzione quotidiana della permanenza al nido del proprio bimbo. Grazie ad uno speciale sistema di taggatura inoltre, ogni genitore riceve ogni giorno materiale fotografico e video relativo alle attività del proprio bimbo al nido.


Anche le comunicazioni di servizio nido-genitori viaggiano su un canale diretto, in qualsiasi momento le educatrici possono inviare comunicazioni singole o di gruppo che i genitori visualizzano immediatamente grazie al sistema di notifiche push.


L'introduzione di questo nuovo sistema, unitamente a tante altre novità, conferma il nostro impegno nell'offrire un servizio sempre più di qualità e di eccellenza a tutti gli utenti dei nostri nidi, attuali e futuri.



Share by: